
Un’occasione per conoscere la storia della cioccolata, ma anche per analizzare i rapporti di scambio e scontro che si sono instaurati a partire dal XVI secolo a seguito dalla conoscenza e dal commercio dei frutti della pianta di cacao. E allo stesso tempo analizzare come il cacao fosse uno dei fulcri della civilta azteca e mesoamerinda. Per finire alle riflessioni su come il consumo consapevole possa cambiare in positivo le condizioni di vita di chi lavora ancora oggi nelle piantagioni.
ASCOLTA L’INTERVISTA A RUBY VILLAREAL
La presentazione di Cacao Entro Dos Mundos, di Ruby Villareal è stato tutto questo. Ed è stata anche l’emozione di cominciare questa splendida avventura che vede coinvolti i docenti e gli allievi dell’Istituto Alberghiero Saffi che hanno creato, a partire dalle suggestioni del libro, tre piatti che hanno condensato le emozioni scaturite dalla e con la lettura del libro: una cioccolata calda alla maniera dei Medici, uno Zuccotto fiorentino, ed una bavarese ai due cioccolati (cacao mexica e cioccolato bianco)
PROSSIMO APPUNTAMENTO GIOVEDì 16, sempre alle 17.30, con la prof. Gabriella Piccinni, docente di storia medievale a UNISI, che presenterà ‘Amaro’ e ‘Alimentazione e cultura nel Medioevo’. Con Domenico Guarino ci sarà la prof.Caterina Dinnella, docente di scienze dell’alimentazione a UNIFI

Lascia un commento