Mangiarsi Le Parole

Mangiarsi le parole unisce la cultura dell'alimentazione con i libri, la letteratura, la storia, il buon vivere. Rimettere al centro la convivialità, per ridare senso al cibo e ai suoi significati. Vi aspettiamo dal 9 ottobre 2025.

UN PROGETTO DI DOMENICO GUARINO

UNA PRODUZIONE DI DOMENICO GUARINO E PAMELA PANICO

DOMENICO GUARINO UNA PRODUZIONE PAMELA PANICO

p.Dom communication

Contattaci:

mangiarsileparole@gmail.com

pdomcommunication@gmail.com

Giovedì 6 novembre 2025-L’APPETITO di Serena Guidobaldi, che dialoga con me e Emiliano Wass ( Il Forchettiere). C/O Istituto Alberghiero Aurelio Saffi – Firenze, via del Mezzetta 15, Firenze (zona San Salvi)- ORE 17.00 la presentazione, ORE 19.00 le degustazioni. VENERDì 7 NOVEMBRE 2025- EVENTO SPECIALE, POP PALESTINE, L’autrice Silvia Chiarantini in dialogo con Pamela Panico (curatrice di Mangiarsi le Parole) e Francesco Nocentini (presidente dell’associazione La Tinaia) , c/o La Tinaia, via San Salvi 12, Palazzina 33- ORE 19.00 la presentazione, ORE 20.00 le degustazioni

Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione PCRF – Palestine Children’s Relief Fund (PCRF) Italia

Nato da approfondite ricerche storiche, “L’appetito” è incentrato sui mercati degli avanzi alimentari di fine ’700 – inizio ’800, che a Parigi come a Roma, ridistribuivano gli avanzi di cibo dei ricchi ai bisognosi: in Francia in cambio di denaro, a Roma iscrivendo l’anima alla parrocchia. Avventurandosi nei vicoli maleodoranti di queste due città, Serena Guidobaldi, Personal Chef e docente di storytelling della food culture presso l’Università di Scienze Gastronomiche, ci racconta la lotta senza fine dei poveri contro i poveri incentrata su “potere” e “fame”. Con una scrittura magistrale e priva di fronzoli e grazie alle illustrazioni di Giuseppe Palumbo, questo romanzo affronta uno dei nodi della società contemporanea: il potere del cibo e di chi ne gestisce la distribuzione. Nell’epoca dell’ossessione del cibo come esaltazione spettacolare e sociale o come questione etica, “L’appetito” chiama il lettore a prendere posizione di fronte al concetto di “abbondanza” che, generando avanzi, diventa esercizio di potere.

Pop Palestine è il racconto di una Palestina diversa, popolare, pop.

È un percorso tra strade, pentole e fornelli, dal Sud al Nord della Palestina, partendo da Hebron, passando per Betlemme, Ramallah, Gerusalemme, fino ad arrivare a Gerico, Nablus e Jenin. A ciascuna di queste città è dedicato un capitolo, in cui sono riportate le ricette dei piatti preparati in case, ristoranti o da venditori di strada.

Pop Palestine è un diario di viaggio tra mercati affollati, ricette prelibate, tradizioni, feste e accoglienza: tutti ingredienti di una vita normale, in un Paese sotto occupazione.

Posted in

Lascia un commento